Dal 1979 Il grande Tennis a Villafranca

L'Associazione  Tennis Club "Il Valentino" è stata costituita ufficialmente il 1 gennaio 1979 quando, all'interno degli impianti sportivi di via Aldo Moro, da parte del Comune di Villafranca Piemonte vennero realizzati due campi in terra rossa ed uno polivalente con fondo sintetico. Fondatori storici sono stati Francesco Airaudo, per anni presidente del circolo, e l'indimenticabile Vito Pifferi.

Il primo anno fu un successo incredibile: si raggiunsero i 170 tesserati che poi, con il passare degli anni, si attestarono mediamente sul centinaio.

L’Associazione ha fatto sì che questo sport si diffondesse anche a Villafranca Piemonte mantenendo nel tempo un buon numero di iscritti. Nel pinerolese è uno dei circoli che vanta il maggior numero di soci.

Il Tennis è uno degli sport più praticati dai villafranchesi dopo le bocce ed il calcio (anche se i villafranchesi che giocano a calcio sono principalmente bambini e ragazzi) ma che a differenza di questi due sport più popolari coinvolge persone di tutte le età e di entrambi i sessi.  

 

Su una popolazione pressoché costante negli anni, di circa 4800 abitanti, i tesserati non sono mai scesi, negli anni con minore frequenza, sotto le 45 unità rappresentando una base di circa l’1% della popolazione che pratica costantemente questo sport.

A metà degli anni '80 l'Associazione ha cominciato un attento lavoro di coinvolgimento dei giovani con un lavoro capillare nella locale scuola elementare e media, offrendo corsi invernali gratuiti che hanno fatto si che nei mesi estivi arrivassero ai campi mediamente un sessantina di bambini e ragazzi.

Di questi molti si sono appassionati e hanno proseguito negli anni l'attività sportiva  e qualcuno è, o è stato, impegnato poi anche nella dirigenza e gestione del circolo.

 

A metà degli anni duemila, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale, si è avviato un progressivo rinnovamento dell'impianto giungendo nel 2011  all'inaugurazione del campo coperto con struttura in legno lamellare e fondo in terra rossa realizzato sul precedente campo sintetico; contemporaneamente il TC Valentino con i propri  fondi attentamente risparmiati negli anni e con un contributo del Comune e della Regione Piemonte, ha potuto realizzare i nuovi spogliatoi e la sede del Circolo in prossimità dei campi da gioco, mentre prima si avvaleva di due piccoli locali nella vicina bocciofila. Questo, oltre a migliorare e razionalizzare la dotazione dell'impianto, ha fatto si che il circolo potesse configurarsi con una sua identità.

 

La possibilità di poter svolgere l'attività non più stagionalmente ma in maniera continuativa ha ampliato gli impegni e la voglia di portare avanti nuovi progetti e così è nata la SAT - Scuola Allievi Tennis -  con la presenza di maestri ed istruttori qualificati e la soddisfazione di aver raggiunto in breve tempo traguardi impensati come ad esempio la partecipazione di alcuni ragazzi molto promettenti, nel 2014, alle finali nazionali Under 10.

Il Circolo ha sempre partecipato ogni anno alle varie edizioni della "Coppa Italia" e successivamente dei Campionati a squadre iscrivendo, negli ultimi anni, anche almeno una squadra femminile.

Nel mese di giugno si svolge da alcuni anni un Torneo Open di singolare maschile e femminile che ha visto la partecipazione di numerosi atleti di ottimo livello con una folta partecipazione di pubblico.

 

 

I presidenti che si sono succeduti in questi anni sono stati:

  • 1979-1991  Francesco  Airaudo

  • 1992 - 1996 Vito Pifferi

  • 1997 - Salvatore Aloi

  • 1998 - Giovanni Luciano

  • 1999 - 2004 - Francesco Airaudo

  • 2005 - 2015 Luigi Casetta

  • 2016 - Luciano Airaudo

  • 2018 - Enrico Tuninetti    

 Villafranca Piemonte 10068 Via Aldo Moro N 2 
Telefono: +39.3351225500  Email: tcilvalentino@gmail.com
P.I. 85013710018
  • b-facebook